News ed EventiStage e laboratori

Veronica Calati e Andrea De Siena – Laboratorio di Pizzica a Polignano

Venerdì 30 Agosto 2019
apertura del Festival Il Ballo di San Vito tra pizzica e taranta

LABORATORIO DI PIZZICA PIZZICA
con Veronica Calati (Ass. Culturale TERRA BATTUTA) e Andrea De Siena (Scuola di Pizzica di San Vito)

DOVE
Il laboratorio si terrà sulla spiaggia, nella splendida cornice del Porticciolo di San Vito, POLIGNANO A MARE (BA) dalle 20.30 alle 22.00.

La lezione sarà un’introduzione alla danza salentina attraverso le metodologie di due tra i più noti interpreti in Puglia. Partiremo dall’ascolto del ritmo principale attraverso il tamburello e passeremo poi ai passi semplici e alla danza in coppia con l’obiettivo di riuscire a muoversi con consapevolezza dei codici e divertendosi.

Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: 3279804784 (Whatsapp)
ANDREA DE SIENA
Danzatore di San Vito dei Normanni, collabora con diverse formazioni musicali e artisti di musica tradizionale come i Taricata e i Trillanti. Da anni danza nell’Orchestra Popolare Italiana del Maestro Ambrogio Sparagna. Nel 2014 è nel corpo di ballo de La Notte della Taranta diretto dal Maestro Miguel Ángel Berna con il quale intraprende un periodo di studio a Zaragoza.
Sempre nel 2016 partecipa allo spettacolo Japan Orfeo di Stefano Vizioli e Aaron Carpenè a Tokyo e Kamakura.
Insegna danze tradizionali a Roma e tiene stage in tutta Italia.
Collabora stabilmente con l’Orchestra Popolare del Saltarello del Maestro Danilo di Paolonicola e con la Cantiga de la Serena.
Fonda nel 2016 la Scuola di Pizzica di San Vito della World Music Academy.

VERONICA CALATI
Proveniente da Miggiano (LE), danzatrice di formazione classica, viene conquistata dalla danza popolare della sua terra, a tal punto da farla diventare la sua principale forma di espressione artistica.
Ha collaborato con numerosi artisti e gruppi musicali, esibendosi in Festival e teatri in Italia e all’estero. Riceve i premi “Nettuno” nel 2012 “Raffaello Sanzio” nel 2014 e “Diego Velazquez” nel 2017 dall’associazione culturale “Italia in Arte”, esibendosi in performance nel teatro “Paisiello” di Lecce, accanto al Maestro violinista Ovidio Popescu. Nel 2016 riceve in Calabria, il Premio “San Francesco Saverio” a Tessano (CS). Nel 2011 partecipa a “La Notte della Taranta” di Melpignano, edizione diretta da Ludovico Einaudi. Nel 2015 si esibisce nello spettacolo teatrale “Morsi d’amore” di
Giusy Frallonardo ed Enrico Romita. Il 20 Novembre del 2016 apre la sua Associazione TERRA BATTUTA a Conversano (BA) un contenitore d’Arte che ospita i suoi corsi stabili di pizzica pizzica.
Oggi si avvale della collaborazione di diversi musicisti pugliesi non e completa la sua attivitànattraverso corsi e stage lungo tutta l’Italia.